Studio Saliani
Un team vincente è quello che non smette mai di evolversi e che si arricchisce di eccellenze
"Quando credi in qualcosa, credici fino in fondo, implicitamente e indiscutibilmente" (Cit. W.D.)
Questa è l'anima del progetto della Dott.ssa Maria Teresa Saliani, frutto di dedizione, passione ed esperienza.
Percorso formativo
Nata a Bari il 3/2/1979, ha conseguito la maturità scientifica nell’Anno Scolastico 1995/96.
Nel 2003 si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi clinico-sperimentale in Nefrologia dal titolo “LDL – aferesi: una nuova modalità di trattamento extracorporeo nella prevenzione della complicanze cardio-vascolari dell’ipercolesterolemia familiare”.
Nell'anno 2004 ha ottenuto l'abilitazione all’esercizio della professione e a partire dal 7 luglio 2004 si è legalmente iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari.
Il 27 ottobre 2008 si è specializzata con Lode in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi clinico-sperimentale dal titolo “La LDL – aferesi nella neuropatia ottica ischemica”.
Durante il corso di Specializzazione in Nefrologia, durato cinque anni, ha avuto la fortuna di avere grandi maestri che le hanno insegnato a FARE il medico, a capire l’importanza dell’esame obiettivo, a trarre dati dagli strumenti, a interpretare gli esami ematologici, a cercare caparbiamente la diagnosi, a prescrivere la più opportuna terapia,ad accogliere i pazienti, a gestire gli imprevisti, ad aggiornarsi.
Contestualmente l’impegno profuso nella ricerca clinica, le ha consentito di partecipare a numerosi studi clinici che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali di prestigio.
Inoltre, afferendo in questo reparto grande varietà di pazienti (nefropatici, dializzati, diabetici, ipercolesterolemici, cardiopatici, gravide…) ha potuto praticare una passione che aveva scoperto quando era studentessa di medicina: la scienza della nutrizione.
Dopo il conseguimento della specializzazione in Nefrologia, ha iniziato ad occuparmi prevalentemente di nutrizione.
Di qui la sua “seconda vita professionale”: ha cominciato ad approfondire sempre più le tematiche di nutrizione, dietologia e benessere, partecipando a numerosi corsi e congressi in costante aggiornamento professionale.
Il crescente numero di pazienti presso il suo studio, l'ha spronata ad approfondire l’estetica del corpo.
Il passo verso l’estetica del viso è stato breve. Dal 2010 al 2012 ha frequentato il master di II livello in Medicina Estetica, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, conseguendo con Lode il Diploma il 18 Gennaio 2013.
Corsi, seminari e congressi
Pubblicazioni su Riviste internazionali con Impact Factor
Lo staff
Piacersi e sentirsi belle è un obiettivo che va affrontato con positività e serenità. Lo Studio Saliani si avvale della collaborazione di Barbara, Simona e Valeria, professioniste qualificate che accolgono le pazienti e le assistono nell’esecuzione di metodiche e trattamenti.